Temporary Manager · Export Manager · Controllo di gestione

Analisi giornaliera dei Flussi di cassa a consuntivo

Il Consulente Aziendale/Direzionale genera reports, comunica i risultati alla dirigenza, supportandola nel trovare soluzioni e nel prendere decisioni.

Un esempio di tali reports è rappresentato dall’analisi giornaliera dei flussi di cassa a consuntivo che, se ben strutturata, rappresenta un valido strumento di analisi e di controllo della gestione finanziaria dell’impresa oltre che uno strumento di scelta e valutazione della convenienza degli investimenti. In generale il flusso di cassa (cash flow) indica la variazione subita dalla liquidità di un’impresa per effetto della gestione limitatamente ad un determinato periodo di tempo ed è pari alla somma algebrica delle variazioni, positive e negative, del conto cassa e dei conti bancari e postali verificatesi nel periodo temporale preso in considerazione.Se il cash flow è positivo, esso rappresenta la disponibilità finanziaria ottenuta dall'impresa nel periodo di gestione, se negativo, risulta evidente che, nel corso della gestione in esame, si è verificato una situazione di assorbimento di mezzi finanziari. L’analisi giornaliera dei flussi di cassa a consuntivo è il report che meglio di qualunque altro contribuisce a descrivere, in senso dinamico, l’evoluzione della solvibilità a breve dell’impresa.

L’analisi sovra descritta è stata da me implementata con successo in un’azienda di web marketing di Modena e presso un libero professionista di Bologna e ha rappresentato per entrambi il primo passo per la definizione del proprio equilibrio finanziario.


Vai all'archivio