Temporary Manager · Export Manager · Controllo di gestione

Ci vediamo al 40° Congresso Nazionale dell’Albo degli Ottici Optometristi

Esatto, ci sarò anch'io al  40° Congresso Nazionale dell’Albo degli Ottici Optometristi intitolato "Ottico Optometrista: 40 anni al servizio del benessere visivo", che si tiene presso il Nicolaus Hotel di Bari il 12-13-14 aprile 2014.

In che veste?

Ma in quella di Relatrice!

Infatti, sabato mattina 12 aprile 2014 ore 12.00, terrò una relazione  dal titolo "La gestione della liquidità nel contesto economico e finanziario attuale".

(http://www.federottica.org/congresso_adoo/leggi.php?idcontenuti=746)

Ecco in anteprima un piccolo assaggio:

"Numerose circostanze legate alle caratteristiche dell’economia contemporanea, come la globalizzazione, i frequenti periodi di crisi, le bolle speculative, le regole sempre più rigide per accedere al credito, le discipline sempre più stringenti negli affari, fanno sì che la liquidità sia divenuta una risorsa più scarsa di un tempo e, pertanto, più preziosa.
Liquidità, dunque, come fattore critico di successo, ma che può anche trasformarsi in una spirale di crisi che produce effetti negativi sulla salute dell’azienda fino al caso limite del fallimento.
Una gestione poco avveduta della liquidità può provocare un atteggiamento ostile o comunque poco accondiscendente da parte delle banche, le quali al sorgere delle prime difficoltà attuano misure restrittive nei confronti dell’impresa.
Questo implica che la gestione della liquidità, in termini di previsione dell’andamento dei flussi di cassa o cash flow, può agire favorevolmente sui rapporti con le banche, con i fornitori e con gli altri creditori e ha assunto crescente importanza per la sopravvivenza dell’azienda stessa.
Necessità di cambiare mentalità e di una crescita culturale per compiere un salto di qualità passando da una gestione istintiva ad una più razionale che consideri tutte le conseguenze delle azioni intraprese o da intraprendere".

Per seguire il convegno ti consiglio di dare un'occhiata al resoconto che farò dal mio sito (www.beatricezannarini.it), dal mio account Linkeding (linkedin.com/pub/beatrice-zannarini/14/924/a0b/), Google+ (+BeatricezannariniIt) e Twitter (#BeaZannarini).

A questo punto non mi resta che augurarti...

Buon #Restart!

 


Vai all'archivio