Temporary Manager · Export Manager · Controllo di gestione

Passaggio generazionale (continuum competitivo)

Il passaggio generazionale (continuum competitivo) non è altro che il ponte tra la “vecchia” e la “nuova” generazione. Secondo alcune statistiche soltanto il 30% delle aziende familiari superano la seconda generazione, soltanto il 15% va al di là della terza e di queste 10 non crescono e appena 5 si sviluppano determinando così, non solo la perdita di migliaia di posti di lavoro, ma anche la dispersione di know how e competenze manageriali specifiche.

E’ un tema molto delicato e cruciale. Dalla sua risoluzione dipende la vita di molte aziende tanto che necessita di un’accurata pianificazione:

In questo frangente, nella mia qualità di Temporary Manager, figura nata come strumento che da flessibilità alle aziende, agendo in un periodo prefissato che va dai 12 ai 36 mesi, posso portare all´impresa familiare le abilità di cambiamento che sono necessarie oppure coprire un vuoto che si viene a creare momentaneamente. Determino, così, le premesse di una nuova organizzazione modificandone, laddove è necessario, la struttura e le strategie e collaboro alla scelta del successore.