Temporary Manager · Export Manager · Controllo di gestione

Gruppo bancario

IDEA

Ridefinire i processi interni (Ufficio Tesoreria e altri Uffici del Gruppo) ed esterni (istituti bancari e i consulenti informatici). Durante il periodo di commissariamento da parte di Banca d’Italia si è ravvisata la necessità di maggiore controllo e veridicità delle informazioni fornite dall’Ufficio Tesoreria ai commissari, alle banche fornitrici e alle principali testate giornalistiche italiane.


REALIZZAZIONE

Nel ridisegno dei processi ho coinvolto tutti gli uffici del Gruppo dall’ufficio Amministrazione, all’ufficio Legale, passando per la Segreteria di Direzione oltre a tenere in considerazione i responsabili delle filiali commerciali del Gruppo, verso l’esterno i gestori e i direttori bancari, la società di revisione, i commissari di Bankitalia e i soci. Inoltre ho proceduto alla creazione di nuova reportistica e al perfezionamento di quella esistente.


RISULTATI

Il lavoro svolto ha portato un miglioramento dell'efficienza dell'Ufficio Tesoreria in termini di tempo e precisione del lavoro svolto e, conseguentemente, di costi, oltre che ad un maggiore controllo e veridicità delle informazioni fornite dall'Ufficio stesso. La revisione dei rapporti con le banche ha portato ad una riduzione degli oneri finanziari. Il metodo impiegato, quello del lavoro di squadra, è risultato vincente in quanto ha portato vantaggi in termini di di efficienza operativa soprattutto nel periodo di commissariamento, periodo in cui erano di fondamentale importanza l'accuratezza e la correttezza dei dati.