Temporary Manager · Export Manager · Controllo di gestione

Gruppo di distribuzione farmaceutica intermedia e al dettaglio

IDEA

Avere una Tesoreria centralizzata a livello Italia ed a livello europeo tramite la progettazione, l’organizzazione, lo sviluppo e la direzione di cash pooling nazionale ed europeo e l’interfaccia della stessa con la contabilità nazionale, la Tesoreria della Casa Madre tedesca e la loro società finanziaria olandese.


REALIZZAZIONE

Innanzitutto è stato necessario rivedere i rapporti con gli istituti di credito e le condizioni applicate tramite l’organizzazione di un “Tender” tra banche che ha dato la possibilità di scegliere le due migliori e chiudere i rapporti con le altre. A questo punto è stato implementato su ciascuna delle due banche un cash pooling zero balance, ai quali è stato affiancato un ulteriore cash pooling a favore della Casa Madre tedesca. In contemporanea è stato installato un programma di tesoreria che ha facilitato la gestione dell’attività ordinaria a consuntivo e previsionale e consentito la riorganizzazione dei reports già esistenti la creazione di nuovi.


RISULTATI

L’informatizzazione dell'Ufficio Tesoreria, tramite l'implementazione di un remote banking all'avanguardia e di un programma di tesoreria che, operando in sinerigia, hanno consentito l’automatizzazione della contabilizzazione degli incassi e dei pagamenti, ha portato, all’ufficio Amministrazione, vantaggi in termini di risparmio di tempo e di costo. Con la riorganizzazione dei reports è stato possibile fornire loro nuovi strumenti di lavoro. Inoltre con l'applicazione di un cash pooling tra le diverse società del Gruppo, concentrando la gestione della cassa in un'unica società, ossia la holding, sono riusciata a ridurre i costi finanziari derivanti dalla gestione di disposizioni di segno diverso, attive e passive, su banche diverse, a guadagnare maggior forza contrattuale al fine di ottenere fidi di maggiore ammontare a condizioni migliori rispetto a quanto avrebbero potuto ottenere le diverse società rapportandosi singolarmente.